Il professionista è designato DIRIGENTE DELLA SICUREZZA e deve svolgere tutte le attività previste dal TU in materia di sicurezza n°81 del 2008 e nel PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO del sito produttivo redatto ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Assiste l’azienda nell’implementazione e nella gestione dei programmi HSE volti a mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano e garantisce il rigoroso rispetto delle normative nel mondo della sicurezza e salute, ma anche dell’ambiente. Promuove l’approccio della prevenzione e supporta la maturazione della cultura sulla sicurezza.
Nel dettaglio:
- Mantiene la conformità normativa/legislativa HSE dell’azienda assicurando l’implementazione degli standard derivanti dal Gruppo
- Esegue audit volti alla prevenzione di incidenti ed alla verifica del rispetto da parte degli addetti e dei preposti delle norme in materia di sicurezza – Decreto Legislativo 81/2008
- È il referente aziendale per la qualità dei rifiuti semilavorati e delle materie prime seconde in uscita dallo stabilimento (confronto dati COREPLA, controlli etichettatura, supervisione cernita, dichiarazione chiusura lotti).
- Stipula e mantiene i contratti con i clienti pubblici e privati che conferiscono i rifiuti urbani presso il Centro di Trattamento.
- Coordina l’attività del RSPP e dei consulenti in materia ambientale
- Mantiene le Convenzioni con i consorzi di filiera (CONAI) per la valorizzazione del materiale
- Mantiene i rapporti con gli appaltatori dei servizi di trasporto e trattamento finale dei rifiuti (LEGNO; VERDE; FORSU; METALLI FERROSI)
- Mantiene lo scadenziario degli adempimenti di legge (Qualità, Sicurezza e Ambiente) incluso quelle delle certificazioni antincendio
- Sviluppa le pratiche necessarie per l’ottenimento di incentivi o finanziamenti
- Coordina le analisi merceologiche dei rifiuti, verifica report analisi merceologiche dei rifiuti differenziati in ingresso all’impianto di trattamento dei rifiuti
- Esegue i campionamenti delle matrici ambientali soggette a monitoraggio (gestione modulistica, gestione magazzino)
- Esegue attività di analisi di laboratorio volte a determinare grandezze fisiche come temperatura, umidità, pH, velocità dei flussi su rifiuti ed acque
- Sovraintende all’attuazione del Piano di Monitoraggio e Controllo del Centro di Brissogne in accordo all’autorizzazione ambientale (AIA)
- Mantiene i rapporti con il laboratorio di analisi incaricato delle indagini ambientali
Requisiti
- Laurea Magistrale in materie scientifici (preferenza Ingegneria Chimica e Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio) ed almeno due anni di esperienza nel settore ambientale.
- Conoscenza informatiche di base; del pacchetto software office;
- Conoscenza della normativa in materia ambientale e trattamento rifiuti: Dlgs 152/206; Dlgs 81/08; Dlgs 36/2003;
- Soft skill: Leadership; Gestione del Tempo; Gestione dei Conflitti; Istituto della Delega; Orientamento al risultato; Problem Solving; Ascolto.
- Preferenziale possesso corso RSPP Modulo A-B-C (Art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stati Regioni del 07.07.2016)
- Conoscenza Lingua Inglese