Vai al contenuto
Home » News » “Buongiorno Regione” TGR VDA del 10/04/2024

“Buongiorno Regione” TGR VDA del 10/04/2024

In questo servizio si parla della settimana PAPER WEEK di Comieco e all’evento Riciclo aperto 2024  che porta come ogni anno circa 160 ragazzi delle scolaresche valdostane a visitare l’impianto di Enval e a capire nel dettaglio la filiera del riciclo carta e cartone.

Link all’edizione del telegiornale. Servizio al minuto 11:03

INFORMAZIONI SULLA PAPER WEEK E RICICLO APERTO

  1. A partire dall’anno 2020 Enval ha partecipato a tutte le iniziative promosse da Consorzio tra cui RICICLO APERTO aprendo l’impianto a visite di scolaresche della Valle  d’Aosta e anche delle Regioni vicine,  cittadini, Amministratori e Associazioni con numeri e adesioni altre intorno sempre a 150-200 persone.
  2. Anche quest’anno le adesioni delle scolaresche della Regione  si attestano sui 160 alunni tot circa .Tutte le visite sono organizzate dalla segreteria di Comieco che mette a disposizione gratuitamente i trasporti e una guida AISA che accompagnerà le scolaresche affiancato da Tecnici qualificati Enval alla visita dell’impianto. La guida si occuperà anche di intrattenere dopo la visita i ragazzi con momenti di gioco e lezioni interattive sul tema del corretto riciclo di carta e cartone. (VEDI SERVIZIO TRGVDA)
  3. In generale Riciclo Aperto, lo storico evento organizzato da Comieco, offre l’opportunità di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati. Con 20 edizioni in presenza e 2 online, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 320 mila persone, tra studenti e docenti. Un’esperienza che – sia “dal vivo”, sia “on line” – permette di sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare. L’iniziativa è naturalmente da sempre gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
  1. L’ iniziativa Riciclo Aperto 2024 alla quale partecipa Enval e’ inserita all’interno dell’iniziativa Paper Week.  .

Dall’8 al 14 aprile 2024 Comieco – in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Utilitalia – promuove la 4° edizione della Paper Week: una settimana di formazione, informazione e confronto per affrontare da più punti di vista il grande tema della qualità della raccolta differenziata di carta e cartone e presentare agli Italiani tutto il valore della filiera del riciclo. Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti quotidiani rivolti a tutti perché ancora oggi, quando si parla di ambiente è difficile convincersi che i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all’attenzione e all’azione quotidiana dei singoli. La Paper Week e’ un’iniziativa piu’ ampia e coinvolge consorziati convenzionati, cartiere, designer, artisti, scuole, associazioni, istituzioni locali e/o nazionali .