In questo servizio si parla della settimana PAPER WEEK di Comieco e all’evento Riciclo aperto 2024 che porta come ogni anno circa 160 ragazzi delle scolaresche valdostane a visitare l’impianto di Enval e a capire nel dettaglio la filiera del riciclo carta e cartone.
Link all’edizione del telegiornale. Servizio al minuto 11:03
INFORMAZIONI SULLA PAPER WEEK E RICICLO APERTO
- A partire dall’anno 2020 Enval ha partecipato a tutte le iniziative promosse da Consorzio tra cui RICICLO APERTO aprendo l’impianto a visite di scolaresche della Valle d’Aosta e anche delle Regioni vicine, cittadini, Amministratori e Associazioni con numeri e adesioni altre intorno sempre a 150-200 persone.
- Anche quest’anno le adesioni delle scolaresche della Regione si attestano sui 160 alunni tot circa .Tutte le visite sono organizzate dalla segreteria di Comieco che mette a disposizione gratuitamente i trasporti e una guida AISA che accompagnerà le scolaresche affiancato da Tecnici qualificati Enval alla visita dell’impianto. La guida si occuperà anche di intrattenere dopo la visita i ragazzi con momenti di gioco e lezioni interattive sul tema del corretto riciclo di carta e cartone. (VEDI SERVIZIO TRGVDA)
- In generale Riciclo Aperto, lo storico evento organizzato da Comieco, offre l’opportunità di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati. Con 20 edizioni in presenza e 2 online, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 320 mila persone, tra studenti e docenti. Un’esperienza che – sia “dal vivo”, sia “on line” – permette di sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare. L’iniziativa è naturalmente da sempre gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
- L’ iniziativa Riciclo Aperto 2024 alla quale partecipa Enval e’ inserita all’interno dell’iniziativa Paper Week. .
Dall’8 al 14 aprile 2024 Comieco – in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Utilitalia – promuove la 4° edizione della Paper Week: una settimana di formazione, informazione e confronto per affrontare da più punti di vista il grande tema della qualità della raccolta differenziata di carta e cartone e presentare agli Italiani tutto il valore della filiera del riciclo. Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti quotidiani rivolti a tutti perché ancora oggi, quando si parla di ambiente è difficile convincersi che i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all’attenzione e all’azione quotidiana dei singoli. La Paper Week e’ un’iniziativa piu’ ampia e coinvolge consorziati convenzionati, cartiere, designer, artisti, scuole, associazioni, istituzioni locali e/o nazionali .