Vai al contenuto
Home » News » Enval ed il Comune di Aosta premiati da RICREA per il buon risultato ottenuto nella raccolta degli imballaggi in acciaio.

Enval ed il Comune di Aosta premiati da RICREA per il buon risultato ottenuto nella raccolta degli imballaggi in acciaio.

GIOVEDÌ 6 LUGLIO – Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, Roma

COMUNI RICICLONI, rassegna di Legambiente, in collaborazione col Conai e i Consorzi di
filiera del riciclo degli imballaggi.

Il 6 luglio 2023 nel corso della cerimonia “Comuni Ricicloni”, rassegna di Legambiente in collaborazione col Conai e i Consorzi di filiera del riciclo degli imballaggi, Enval ed il Comune di Aosta sono stati premiati da RICREA per il buon risultato ottenuto nel corso del 2022 e confermato nel primo semestre 2023 nella raccolta degli imballaggi in acciaio.
Il premio è il riconoscimento per il percorso che la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Aosta, i SubAto
ed Enval hanno avviato da qualche anno.
Un percorso di rinnovamento che ha trovato le sue tappe fondamentale nella riorganizzazione del Centro di Brissogne, nella approvazione del nuovo piano di gestione dei rifiuti e nei nuovi bandi di affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti.
L’obiettivo comune è quello si spingere sul pedale dell’acceleratore della raccolta differenziata allo
scopo di raggiungere gli obiettivi sfidanti relativi ai materiali effettivamente avviati al recupero, che la
normativa ci indica.


Oggi in Valle d’Aosta la raccolta differenziata dei rifiuti è riconosciuta come uno degli strumenti
principali che possono aiutare a proteggere il nostro straordinario paesaggio e territorio.
Ci può aiutare a conservare le nostre montagne che sono la risorsa del nostro turismo e del nostro benessere.
Il riconoscimento di Ricrea attesta che in Valle d’Aosta la transizione ecologica è iniziata ed arrivato il momento di affrontare le sfide ambientali che il futuro ci propone. Dobbiamo affrontarle tutti insieme: istituzioni, associazione, società civili e comuni cittadini. Per farlo è necessario abbandonare le logiche dell’economia lineare dell’“usa e getta” ed aprirsi ai paradigmi dell’economia circolare che ci consentiranno di non riempire il nostro territorio di rifiuti e contemporaneamente di non depauperarlo delle sue risorse.
Un ringraziamento sincero a tutti i soggetti che quotidianamente si spendono per il miglioramento del sistema ed hanno fattivamente contributo al risultato che oggi Ricrea ci riconosce. In primis alla Regione Valle d’Aosta, al Comune di Aosta, ai SubAto, alle società Rea Dalmine, F.lli Ronc e Greenthesis.